+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

DAVIDE RECCANELLO- NUTRIZIONISTA

Il percorso professionale del Dottor Reccanello, inizia nel 2008 quando si laurea Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali. Nel 2011 ho consegue la Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali e Agro Alimentari, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voto di 110/110 e lode. Durante il suo percorso di studi ha approfondito tematiche importanti, in particolare la Biologia, la Chimica, la Fisiologia, la Genetica e la Biochimica.

Si occupa di ricerca sulla composizione bromatologica di diverse derrate alimentari.

Da Gennaio del 2013 acquisisce l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo superando l’esame di stato dei Biologi (Numero di iscrizione AA_067756).

Nel 2012 ho consegue a pieni voti il corso di perfezionamento post laurea come “Esperto nell’elaborazione di diete in condizioni fisio-patologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. Il corso ha permesso al dottor Reccanello di conoscere e applicare diverse metodiche dietetiche, in particolare quella di adattare il piano nutrizionale in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente per renderlo il più efficace e personale possibile.

Skill supplementari conseguite:

  • La nutrizione e la gestione della dieta nelle Nefropatie;
  • La nutrizione, insulino resistenza e diabete;
  • Dalla composizione corporea al counselling agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche.

Per gli aspetti legati alle patologie della donna:

  • Approccio dietetico e pratico nella nutrizione nelle fasi fisiologiche della donna;
  • Alimentazione in PCOS;
  • Cellulite e alimentazione

Per approfondire ulteriormente le tematiche in ambito nutrizionale in particolare quello sportivo nel periodo che va dal 2013 al 2015 ha conseguito diversi attestati di partecipazione a corsi inerenti la nutrizione in ambito sportivo in particolare:

  • “Alimentazione vegetariana nella pratica Sportiva. Criteri nutrizionali per lo sportivo vegetariano”
  • “Nutrizione negli sport di Resistenza e potenza”
  • “Integrazione e supplementazione per la forma fisica e la performance sportiva”

Ad oggi il Dottor Reccanello collabora in maniera costante e sinergica con diversi preparatori atletici, soprattutto nell’ambito della Corsa, del Ciclismo e del Triathlon.

In costante aggiornamento, negli anni successivi ha voluto approfondire alcune tematiche inerenti le nuove metodiche sull’uso di probiotici e aggiornamenti sul microbiota intestinale. Così nel 2017 ha partecipato al corso “L’uso dei probiotici come cura innovativa per la salute” e nel 2018 ha voluto approfondire la valutazione della composizione corporea in condizione fisio-patologiche con il corso di formazione: “La comprensione del paziente: dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizione fisio-patologiche”.

Il Dottor Davide Reccanello, Biologo Nutrizionista, riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio Latina Physiofit.

Nutrizionista: di cosa si occupa e quando rivolgersi a questo specialista

 

Il nutrizionista, o biologo nutrizionista, è una figura sempre più presente nel nostro quotidiano. L’alimentazione infatti ha ormai assunto un ruolo di primo piano nella cura di alcune malattie, disturbi e intolleranze.

Come dice la parola stessa questo professionista è specializzato in nutrizione umana.

Ma cosa significa con esattezza? Semplicemente il nutrizionista è in grado di formulare diete su misura per garantire in prima battuta, i giusti principi nutritivi al nostro organismo.

Ma il ruolo che più ci piace dare al nutrizionista è quello dell’insegnante, una persona in grado di aiutarci a riconoscere i cibi sani dal cibo spazzatura, sempre più presente sugli scaffali dei supermercati.

Le ricerche evidenziano sempre di più la correlazione tra alcune tipologie di disturbi, tra i quali soprattutto le intolleranze alimentari, e ciò che mangiamo.

Saper leggere le etichette, permette di effettuare una selezione rigida tra gli alimenti da mettere nel carrello e quelli da lasciare sullo scaffale.

Facciamo un esempio: ci sono persone intolleranti verso le farine raffinate, per cui preferiscono magari acquistare alimenti preparati con farina integrale. Se facciamo una passeggiata in una corsia di biscotti, di un qualsiasi supermercato, vedremo sicuramente una sfilza di prodotti preparati “con” farina integrale. È a quel “con” che dovete fare attenzione e andare a leggere l’elenco degli ingredienti con cui quei biscotti sono stati realmente realizzati. E qui non è raro che troviate la farina integrale presente solo in una certa percentuale, utilizzata insieme a farine raffinate.

Ecco, l’educazione alimentare che il nutrizionista può insegnare, mette in guardia da acquisti che poi si rivelerebbero inadatti alla propria condizione.

Se volete approfondire l’argomento, vi aspetto presso Physiofit, nel mio studio di nutrizionista a Latina.

 

Nutrizionista e Dieta

 

Spesso siamo abituati ad associare il nutrizionista a colui che è in grado di farci perdere peso con una dieta sana e bilanciata.

Ed in effetti il nutrizionista può fare “anche” questo ed è un ruolo molto prezioso, sia per chi vuole mantenersi in linea, sia per chi ha seri problemi di obesità.

Ma la vera ricchezza del nutrizionista è quella di saper indagare tra le nostre abitudini alimentari per risalire alla causa di gonfiori e aumenti di peso.

Quante volte vi sarete rivolte ad un dietologo o a un nutrizionista per perdere qualche chilo? E nel 90% dei casi dopo aver raggiunto il peso desiderato, si smette di seguire la dieta e in pochi mesi, si ritorna ad ingrassare.

Ecco… il motivo per il quale il risultato viene raggiunto ma non mantenuto sta proprio nell’essersi convinti che quella dieta è una dieta per dimagrire.

Sicuramente ha anche questo scopo, ma se andiamo a vedere bene, si tratta di un regime alimentare da seguire per sempre. Una vera e propria educazione alimentare. Un modo corretto di intendere il cibo.

Magari aumentando un pochino le dosi, ma non facendo mai mancare quegli elementi nel proprio nutrirsi giornaliero.

Se volete approfondire l’argomento, vi aspetto presso Physiofit, nel mio studio di nutrizionista a Latina.

 

Nutrizionista e intolleranze

E veniamo a uno dei motivi più validi, nonché necessari, per rivolgersi a un nutrizionista: le intolleranze alimentari.

Il bravo nutrizionista, come detto pocanzi, indagherà sulle nostre abitudini alimentari e, anche con l’ausilio di test per individuare le intolleranze, prescriverà cosa si può e cosa non si può mangiare. O meglio, quali ingredienti contengono quelle sostanze nocive per il nostro organismo.

Da qui viene prescritta la dieta, una traccia per sapere sempre quali alimenti evitare, con l’obiettivo di migliorare la nostra qualità di vita e farci sentire meglio.

Una dieta bilanciata, prescritta su misura quindi, non solo ci evita di dover avere a che fare con allergie e intolleranze, ma anche di sentirci meglio fisicamente, sottoponendo il proprio corpo a una vera e propria rinascita, avvertendo distintamente l’aumento delle energie a disposizione e un miglioramento dell’umore.

Questo è valido anche per chi, a causa di un rapporto controverso con il proprio corpo dovuto ad un eccesso di peso, tende a evitare di mostrarsi e valorizzarsi. Queste persone spesso le si vede vestite in tuta o con abiti larghi, con la speranza di nascondere il proprio corpo per vergogna o senso di inadeguatezza.

Anche qui, il semplice miglioramento delle proprie abitudini alimentari può cambiare in meglio la vostra vita.

 

Nutrizionista e patologie

Non sono poche le patologie causate dall’assunzione di cibo spazzatura. Così come ci sono malattie, anche gravi, che necessitano di una sana alimentazione per arrivare alla guarigione o sopportare gli effetti delle cure.

Pensiamo a chi ha una delle tre malattie che detengono il primato di condurre alle morte: diabete, colesterolo e ipertensione arteriosa. Bisogna capire che chi soffre di queste malattie, attraverso un’alimentazione corretta, basata su una dieta su misura caso per caso, è possibile evitare aggravamenti.

Ovviamente la nutrizione non basta da sola contro di loro. Occorre senz’altro anche assumere farmaci e fare attività fisica. Ma farmaci, moto e alimentazione, sono sicuramente efficaci per contrastarle e tenerle sotto controllo per tutta la vita, permettendo al soggetto di fare una vita normalissima.

Altro beneficio di un’alimentazione sana prescritta dal nutrizionista si manifesta per quei soggetti costretti a delle cure debilitanti, come ad esempio chi è soggetto a chemio terapia. Anche in questo caso, l’alimentazione corretta aiuta il corpo a sopportare la cura e a supportare i farmaci nella lotta contro il cancro.

Insomma, nel XXI secolo, l’alimentazione riveste un ruolo di primo piano per il proprio benessere fisico e mentale. Che ci sia bisogno di perdere peso, combattere un’intolleranza o una malattia, il nutrizionista dovrebbe essere uno degli specialisti a cui affidarsi.

Il Dottor Davide Reccanello, Biologo Nutrizionista, riceve per appuntamento presso il Poliambulatorio Physiofit di Latina.