+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

Elettrocardiogramma (ECG) Latina

Oggi è più facile prenotare elettrocardiogramma a Latina e provincia. Presso il nostro poliambulatorio Physiofit è possibile sottoporsi ad elettrocardiogramma dal cardiologo Dottor Stefano De Angelis, .

L’elettrocardiogramma (ECG) è un test diagnostico veloce, indolore e non invasivo che si effettua in prima istanza per valutare la funzionalità elettrica del cuore. È un esame in grado di fornire importantissime informazioni sulla salute cardiaca, anche se ne esistono di più completi e specifici. Tuttavia, in presenza di un ECG normale, quindi negativo per alterazioni elettriche, difficilmente è necessario eseguire ulteriori approfondimenti..

Per info chiama : +39 379 144 5120
cardiologo-a-latina

ECG: come funziona e a cosa serve

L’Elettrocardiogramma, chiamato per semplicità ECG, è un test diagnostico veloce, indolore e non invasivo che si effettua in prima istanza per valutare la funzionalità elettrica del cuore. È un esame in grado di fornire importantissime informazioni sulla salute cardiaca, anche se ne esistono di più completi e specifici. Tuttavia, in presenza di un ECG normale, quindi negativo per alterazioni elettriche, difficilmente è necessario eseguire ulteriori approfondimenti.

 

ecg-latina

ECG

 

 

Come funziona l’ECG

L’ECG è un semplice esame che rileva l’attività elettrica del cuore e fornisce un grafico sul suo funzionamento. Questi parametri sono sufficienti a valutare la funzionalità cardiaca e a rilevare eventuali anomalie che meritano approfondimenti più specifici.

Un ECG normale è quasi sempre sufficiente ad escludere patologie cardiache acute, come l’infarto o l’arresto cardiaco.

Sottoporsi ad ElettroCardioGramma è semplice e non doloroso. Vengono applicati degli elettrodi adesivi sul corpo del paziente, sdraiato su un lettino, a livello del torace, dei polsi e delle caviglie.

L’esame dura 1-2 minuti. Al termine della misurazione si ottiene un grafico che registra l’attività cardiaca e che sarà esaminato dal cardiologo per la refertazione.

 

A cosa serve l’Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma è l’esame più veloce e semplice che la medicina diagnostica ha a disposizione per rilevare eventi avversi a carico del cuore nell’immediato.

Si esegue urgentemente ogni volta che un paziente lamenta sintomi che potrebbero far pensare a un infarto o a un imminente arresto cardiaco e nel corso di visite cardiologiche che prevedono altri test diagnostici per escludere patologie del cuore.

L’ECG, proprio perché veloce e indolore, andrebbe fatto a cadenza regolare nel corso della vita, almeno una volta ogni 12-18 mesi, fin dall’infanzia. È, infatti, un ottimo test da utilizzare come prevenzione.

 

Chi dovrebbe eseguire un ECG

In caso insorga improvvisamente una sintomatologia che può far pensare a un problema cardiaco è fondamentale rivolgersi al proprio medico o al Pronto Soccorso per sottoporsi immediatamente ad ECG.

L’ECG è poi consigliato, da eseguire almeno una volta l’anno, a tutte le persone con elevato rischio cardiaco come i cardiopatici, gli ipertesi, i forti obesi, i fumatori, gli uomini sopra i 40 anni e le donne sopra i 50.

Anche i ragazzi in crescita, le donne in gravidanza e gli sportivi agonisti dovrebbero eseguire a cadenza regolare un ECG, per controllare che il loro cuore stia crescendo e lavorando nella maniera corretta.

elettrocardiogramma

visita di routine con elettrocardiogramma

 

Cosa rileva e cosa esclude l’ECG

Come abbiamo già detto, l’elettrocardiogramma, pur essendo un esame estremamente semplice e veloce, fornisce indicazioni preziosissime sulla salute cardiaca.

Tramite questo test si possono rilevare aritmie, quali:

  • tachicardia, ossia aumento del numero di battiti al minuto che, se grave, può essere spia di un infarto imminente
  • bradicardia, ossia diminuzione del numero di battiti al minuto che, se grave, può indicare il rischio di un arresto cardiocircolatorio
  • extrasistole o altre aritmie che necessitano sempre di ulteriori accertamenti per capirne la natura.

Inoltre, l’ECG è in grado di:

  • escludere un infarto o un arresto cardiaco in corso
  • dare la sicurezza che il cuore sta lavorando nel modo corretto e quindi escludere un problema cardiaco.

Solitamente, un ECG negativo è indicativo di buona funzionalità cardiaca. In alcuni casi all’ECG si abbina un’ecografia del cuore o EcoColorDoppler per ulteriore tranquillità.

 

Tipologie principali di Elettrocardiogramma

Principalmente esistono 3 tipologie di elettrocardiogramma:

  • L’elettrocardiogramma a riposo (detto anche di base e che si fa sdraiati sul lettino dal cardiologo)
  • L’elettrocardiogramma sotto sforzo (i valori vengono rilevati con la persona che compie un esercizio fisico)
  • L’elettrocardiogramma secondo Holter (o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter)

Il primo tipo è quello classico. Il secondo invece viene utilizzato per visite sportive agonistiche e a scopo diagnostico quando si deve confermare o escludere la presenza di patologie come cardiopatie ischemiche e casi particolari di aritmie. Utilizzato anche per valutare l’efficacia di una terapia o il buon funzionamento di un by pass odi un’angioplastica. Infine, l’elettrocardiogramma secondo holter, conosciuto anche come holter cardiaco, è un apparecchiatura che si indossa per tutto il giorno con lo scopo di monitorare i battiti cardiaci durante le normali attività quotidiane.

 

Quale preparazione richiede l’eletttrocardiogramma?

Sottoporsi ad elettrocardiogramma non richiede alcuna preparazione. Si consiglia però di indossare abiti comodi e pratici.

 

Visita Cardiologica Latina

Se devi sottoporti ad elettrocardiogramma o fare una visita dal cardiologo a Latina, contatta il Poliambulatorio Physiofit.

 

 

Poliambulatorio Latina Physiofit

Richiedi un appuntamento per fare l’elettrocardiogramma

Oppure Chiama : +39 379 144 5120

Prenderci cura di te è la nostra Missione

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina