+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

Massoterapia Latina

Il massaggio è una tecnica che sin dall’antichità viene praticata con fine terapeutico o rilassante. Esistono diversi tipi di massaggio, ognuno dei quali può essere indicato per il trattamento di una determinata problematica, ma tutti rientrano nell’ambito della massoterapia.

Per massoterapia si intende il massaggio terapeutico dei muscoli e del tessuto connettivo, finalizzato sia alla cura che alla prevenzione delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Per info chiama : +39 379 144 5120

massoterapia-fisioterapia-latinia

Massoterapia cos’è e a cosa serve

N

Per massoterapia si intende il massaggio terapeutico dei muscoli e del tessuto connettivo, finalizzato sia alla cura che alla prevenzione delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Il massaggio può essere effettuato prima, durante o dopo il trattamento fisioterapico, per preparare i tessuti alla terapia o per completare in maniera adeguata quest’ultima.

Le indicazioni terapeutiche di questa pratica sono:

  • dolore osseo o muscolare
  • contratture muscolari
  • ritenzione idrica
  • scollamento di cicatrici post chirurgiche

La massoterapia non prevede nessuna preparazione specifica e non ha controindicazioni, tranne che durante la gravidanza, in presenza di disturbi della coagulazione, in caso di lesioni cutanee e di neoplasie.

Si tratta di una pratica terapeutica effettuata tramite l’impiego delle mani (massaggio manuale) da effettuare con differenti tecniche.

Oltre che le fibre muscolari, questa pratica coinvolge anche l’apparato vascolare e le terminazioni nervose.

 

Scopo principale della Massoterapia

 

La massoterapia aiuta moltissimo per ridurre il dolore o il fastidio che si può avvertire in varie parti del corpo, disturbi ad esempio di origine traumatica o conseguenti ad una posture sbagliate prolungata.

Attraverso la manipolazione dei tessuti molli è quindi possibile rilassare i muscoli, rendere più flessibili i tessuti, migliorare la circolazione, stimolare la muscolatura o addirittura ottenere un effetto analgesico generalizzato.

 

Indicazioni della massoterapia

 

I benefici ottenuti con la massoterapia dipendono da vari fattori, che sono:

  • miglioramento della circolazione sanguigna
  • maggiore ossigenazione ai tessuti
  • potenziamento del drenaggio linfatico
  • aumento della produzione di endorfine.

 

L’esperienza nel nostro centro di fisioterapia Latina, ci dice che dalla sinergia di tutte queste funzioni derivano gli effetti benefici che caratterizzano l’azione terapeutica dei massaggi.

Questa pratica fisioterapica è indicata in tutti i casi di contrattura muscolare accompagnata da dolore, nelle tensioni prolungate di elementi muscolo-tendinei, in casi di ritenzione idrica e cellulite.

 

Tecniche di massoterapia in fisioterapia

 

Come detto all’inizio, esistono numerose tecniche di massoterapia. Qui elenchiamo le principali.

Sfioramento

Consiste nello scivolamento delle mani del terapista sulla pelle senza che venga esercitata nessuna pressione.

Sfregamento

Prevede una pressione manuale da parte del fisioterapista allo scopo di attivare la circolazione sanguigna e linfatica.

Frizione

Consente all’operatore di raggiungere gli strati più profondi dell’apparato cutaneo per realizzare un trattamento più completo. Consiste nell’esecuzione di piccoli movimenti circolari accompagnati da una pressione controllata applicata attraverso i polpastrelli delle dita.

È una tipologia di massaggio particolarmente indicato per eliminare l’accumulo di tossine e produrre un effetto rilassante.

Impastamento

Si tratta di una tecnica da applicare soltanto a livello delle masse muscolari, sollevandole e spostandole trasversalmente tramite una pressione del pollice contro le altre dita della mano.

Pressione

Viene effettuata comprimendo perpendicolarmente la cute del paziente, per facilitare il riassorbimento degli edemi, migliorando la circolazione sanguigna.

Percussione

Comporta una serie di rapidi picchiettamenti, di solito brevi e intensi, che vengono effettuati con le dita oppure con il bordo delle mani. Lo scopo di questa tecnica è quello di migliorare il metabolismo muscolare, la vascolarizzazione e quindi la contrattilità dei muscoli.

Vibrazione

Viene realizzata quando la mano del terapista esegue rapidi movimenti laterali il più possibile simili a vibrazioni.

Questa tecnica produce diversi benefici, come il rilassamento muscolare, la stimolazione della circolazione e la stimolazione delle contrattilità muscolari.

Potere terapeutico della massoterapia

Il potere terapeutico della massoterapia è da sempre oggetto di studio da parte della comunità medico-scientifica.

Secondo numerose ricerche, il massaggio manuale consente di aumentare i benefici della fisioterapia a livello del metabolismo globale, oltre che del funzionamento dei muscoli e delle radici nervose.

La massoterapia infatti è in grado di esercitare un’azione lenitiva verso il dolore, soprattutto nel breve periodo.

Anche l’apparato vascolare risente positivamente dell’attività massoterapica, in quanto la circolazione sanguigna e linfatica vengono notevolmente stimolate.

In alcuni casi sono state evidenziate anche conseguenze benefiche per specifiche fattispecie di disturbi dell’umore, come ansia, manifestazioni fobiche o lievi attacchi depressivi.

Nell’ambito della fisioterapia, si può dire che la massoterapia occupa un ruolo complementare, costituendo l’approccio di base i molti degli interventi terapeutici.

Curiosità

Il termine “massoterapia” è di origine greca ed è composto da due vocaboli: “masso” che significa “impastare” e “terapia” che significa “cura”. Infatti questa tecnica consiste nell’applicazione di movimenti circolari simili a quelli necessari per fare un impasto.

 

Il Paziente è Protagonista

Richiedi informazioni !

Oppure Chiama : +39 379 144 5120

Prenderci cura di te è la nostra Missione

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina