+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

Elettroencefalogramma (EEG) Latina

Presso il Poliambulatorio Physiofit di Latina, è possibile prenotare l’Elettroencefalogramma (EEG).

L’Elettroencefalogramma, conosciuto anche con l’acronimo di EEG, è un esame diagnostico che rileva l’attività elettrica del cervello e la riproduce sotto-forma di grafico, in modo che il neurologo o il neurofisiologo, possa interpretarla. Si utilizza soprattutto per diagnosticare e monitorare le forme di epilessia ma può trovare impiego in tanti altri protocolli diagnostico-terapeutici.

Per info e prenotazioni chiama il 379 144 5120

elettroencefalogramma-latina

Elettroencefalogramma (EEG): cos’è, come funziona e a cosa serve

 

L’Elettroencefalogramma, conosciuto anche con l’acronimo di EEG, è un esame diagnostico che rileva l’attività elettrica del cervello e la riproduce sotto-forma di un grafico, in modo che il neurologo o il neurofisiologo possa interpretarla. Si utilizza soprattutto per diagnosticare e monitorare le forme di epilessia ma può trovare impiego in tanti altri protocolli diagnostico-terapeutici.

 

elettroencefalogramma

 

Cos’è l’ElettroEncefaloGramma

Potremmo paragonare l’EEG all’ECG, ossia all’ElettroCardioGramma. Il principio, infatti, è lo stesso. L’ElettroEncefaloGramma è un esame che mira a rilevare e valutare l’attività elettrica delle onde cerebrali, alla ricerca di eventuali disfunzioni o anomalie, sintomo di particolari patologie neurologiche o psichiatriche.

Tramite degli elettrodi posizionati sul cranio del paziente, il macchinario per EEG è in grado di captare l’attività elettrica cerebrale ed esprimerla su carta o in digitale ( ormai più comunemente) , disegnando un grafico. Lo specialista è in grado di interpretarlo e, in base al risultato, escludere o diagnosticare determinate patologie neurologiche a carico del sistema nervoso centrale.

 

Come funziona l’EEG

L’ElettroEncefaloGramma è un esame molto semplice da effettuare e chiunque può sottoporsi al test, anche i bambini molto piccoli o le donne in gravidanza.

Il paziente viene fatto accomodare su un lettino e gli vengono applicati degli elettrodi adesivi sulla fronte e sul cuoio capelluto. Con i macchinari di nuova generazione si utilizzano, invece, delle cuffie elastiche, in modo da proteggere i capelli e garantire al paziente maggior comfort.

Tramite un sottile ago si inietta il gel all’interno degli elettrodi, senza pungere il paziente.

 

Quanto dura un EEG

L’esame ha una durata variabile in base al quesito diagnostico. In alcuni casi basta monitorare pochi minuti di attività cerebrale mentre, in altre situazioni, è possibile che il neurologo desideri visionare il grafico delle 24 ore o dell’intera notte.

Naturalmente, in caso di esame lungo, il paziente potrà, una volta posizionati gli elettrodi, alzarsi e muoversi liberamente.

Sarà importante che appunti su un diario le circostanze che gli sembrano “anomale” con l’orario in modo da facilitare al neurologo l’interpretazione di un tracciato così lungo e ricco di artefatti dovuti alle comuni attività della vita quotidiana.

 

A cosa serve l’EEG

L’EEG serve ad escludere, diagnosticare o controllare alcune le patologie a carico del sistema nervoso centrale. È l’esame di elezione per scoprire e monitorare la maggior parte delle forme di epilessia, ma viene utilizzato anche in altri casi.

Ad esempio nei pazienti, anche psichiatrici, che presentano turbe e disturbi del sonno. Oppure nei pazienti oncologici in terapia per tumori al cervello.

Infine, soprattutto negli ultimi anni, l’EEG viene utilizzato anche in ambito di patologie croniche e degenerative come  l’Alzheimer, e in terapia intensiva per monitorare l’attività corticale dei pazienti in coma.

 

EEG: Un test semplice ma molto importante

L’Elettroencefalogramma è un esame indolore, che non ha nessuna controindicazione né effetto collaterale. Anche per questo motivo è molto utilizzato in pediatria e neonatologia, laddove si sospetti l’epilessia in un bambino o un neonato.

 

Preparazione all’elettroencefalogramma

Per eseguire un EEG non è necessario svolgere nessuna preparazione particolare né osservare il digiuno e, subito dopo il test, è possibile tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane.

L’esame viene eseguito ambulatorialmente senza necessità di ricovero o tempi di osservazione. Deve essere interpretato da un medico specializzato in neurologia, neurofisiologia o psichiatria.

 

Dove fare un Elettroencefalogramma a Latina?

Presso il nostro Poliambulatorio di Latina Physiofit, è possibile prenotare e sottoporsi ad elettroencefalogramma. Basta scriverci dal form di contatto del sito o chiamare il numero 379 144 5120.

 

 

Poliambulatorio Latina Physiofit

Richiedi un appuntamento per fare l’EEG

Chiama il 379 144 5120

Prenderci cura di te è la nostra Missione

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina