+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

Ecocardiocolordoppler Latina

Oggi è più facile prenotare ecocardiocolordoppler a Latina e provincia. Presso il nostro poliambulatorio Physiofit è possibile sottoporsi ad ecocardiocolordoppler effettuato dal cardiologo Dottor Stefano De Angelis, .

L’ecocardiocolordoppler, spesso chiamato semplicemente ecografia cardiaca o ecocardio, è un test di diagnostica per immagini molto completo, eseguito avvalendosi degli ultrasuoni. Permette di visualizzare il cuore, le sue valvole e le principali arterie ed osservarne il funzionamento in maniera molto precisa. È assolutamente indolore e si può effettuare tranquillamente in regime ambulatoriale, senza nessun ricovero e nessun accorgimento particolare perché non ha controindicazioni né effetti collaterali.

Per info chiama : +39 379 144 5120
ecocardiocolordoppler prenotazioni latina

Ecocardiocolordoppler: cos’è e a cosa serve

L’ecocardiocolordoppler, spesso chiamato semplicemente ecografia cardiaca o ecocardio, è un test di diagnostica per immagini eseguito avvalendosi degli ultrasuoni. È un esame molto completo, che permette di visualizzare il cuore, le sue valvole e le principali arterie ed osservarne il funzionamento in maniera molto precisa. Si esegue tutte le volte che si ha il sospetto che un paziente possa avere una malformazione o una patologia cardiaca. È assolutamente indolore e si può effettuare tranquillamente in regime ambulatoriale, senza nessun ricovero e nessun accorgimento particolare perché non ha controindicazioni né effetti collaterali.

 

Cos’è l’ecocardiocolordoppler

L’ecocardiocolordoppler è l’ecografia cardiaca. Si tratta di un esame eseguito tramite un macchinario dotato di uno schermo a colori e di una sonda, che verrà passata sul torace del paziente per visualizzare il suo cuore.

È uno strumento di ultima tecnologia e generazione e permette uno studio estremamente accurato della forma, delle dimensioni e della funzionalità cardiaca. Tramite l’ecocardiocolordoppler il cardiologo può valutare la salute cardiaca del paziente minuziosamente.

Si ritiene che sia il test diagnostico più accurato per quanto riguarda la diagnosi di cardiopatie.

Tuttavia, in situazioni dubbie o particolarmente complesse, l’ecocardiocolordoppler viene eseguito in abbinamento ad altri esami. Ad esempio, l’ECG (ElettroCardioGramma), gli esami del sangue che evidenziano i markers cardiaci, la risonanza magnetica, la tac toracica e la PET.

 

Come funziona l’ecocardiocolordoppler

L’ecografia cardiaca è un esame di facilissima esecuzione. Il paziente viene invitato a stendersi supino sul lettino con il torace scoperto. Il cardiologo, utilizzando una sonda sulla quale avrà applicato un gel, premerà leggermente il petto del paziente visualizzando così, sullo schermo, il suo cuore.

In questo modo potrà valutare: la grandezza dell’organo cardiaco e lo spessore delle sue pareti, la funzionalità degli atri e dei ventricoli, l’efficienza e lo stato di salute delle valvole cardiache e dell’aorta.

Una volta raccolti tutti questi dati sarà in grado di escludere o diagnosticare qualsiasi tipo di patologia cardiaca o danno al cuore ed, eventualmente, proporre la terapia più indicata.

L’esame può essere effettuato da tutti, senza limiti di età. Quindi è possibile sottoporre al test anche i neonati, i bambini e le persone anziane. Si può eseguire senza nessun pericolo anche in gravidanza e non ha controindicazioni nemmeno per i pazienti affetti da altre patologie, anche importanti. Per tutti questi motivi è considerato il test d’elezione per la prevenzione e la diagnosi di tutte le patologie cardiovascolari.

 

A cosa serve l’ecocardiocolordoppler

L’ecocardio a colori serve ad escludere, o scoprire, le patologie cardiache. Se all’esame si riscontra qualcosa di anomalo è possibile che il cardiologo scelga di approfondire il quadro diagnostico prescrivendo altri test di implemento, ad esempio la risonanza magnetica, la PET o la tac.

Un ecocardiocolordoppler negativo, invece, è da ritenersi totalmente affidabile e il paziente può stare tranquillo riguardo la sua salute cardiaca. Questo per spiegare quanto sia preciso e accurato il test.

L’ecocardiocolordoppler viene prescritto, dal medico di base o dallo specialista, a tutti quei pazienti per i quali si sospetta un problema cardiaco. Quindi in presenza, ad esempio, di un ElettroCardioGramma dubbio o non perfetto o di sintomatologia riconducibile a un disturbo del cuore. Parliamo per esempio di aritmie, di episodi di svenimento o sincope, di dispnea (mancanza di respiro) persistente, di dolori al torace o alla parte alta della schiena, di malessere generalizzato caratterizzato da stanchezza cronica o di malore dopo uno sforzo.

Non ha controindicazioni né effetti collaterali e può essere eseguito ogni volta che si ritenga necessario su qualsiasi tipologia di paziente.

 

Visita Cardiologica Latina

Se devi sottoporti ad ecocardiocolordoppler o fare una visita dal cardiologo a Latina, contatta il Poliambulatorio Physiofit.

 

 

Poliambulatorio Latina Physiofit

Richiedi un appuntamento per fare l’ECOCARDIOCOLORDOPPLER

Oppure Chiama : +39 379 144 5120

Prenderci cura di te è la nostra Missione

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina