+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

Ortopedico Latina

DOTTOR VINCENZO FRANCESCHINI : Chirurgo ortopedico laureato e specializzato con il massimo dei voti presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Durante gli anni della sua formazione ha sviluppato un particolare interesse per la chirurgia di anca e ginocchio, interesse che ha approfondito frequentando alcuni dei maggiori centri ortopedici nazionali ed internazionali.

Tra le esperienze più significative: la fellowship in chirurgia ricostruttiva di anca e ginocchio presso la Clinica Villa Ulivella di Firenze sotto la guida del Dr. Andrea Baldini, la frequenza del “Pôle osteo-articulaire” dell’ospedale di Nantes, Francia e infine l’esperienza all’Hospital for Special Surgery di New York, l’ospedale in cui è nata la chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio ed in cui il Dr. Franceschini si è fatto apprezzare per i suoi lavori sul bilanciamento legamentoso del ginocchio.

Nel 2018 è risultato vincitore di una borsa di studio dell’ European Knee Society che gli ha consentito di effettuare una Travelling Fellowship e visitare i maggiori centri europei di chirurgia del ginocchio (Lione, Marsiglia, Oxford, Exeter, Southampton, Anversa, Leuven).

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali ed internazionali, svolge la sua attività chirurgica presso l’ICOT di Latina, la casa di cura Villa Betania di Roma e presso il nostro Poliambulatorio a Latina Physiofit.

Riabilitazione Ortopedica

La riabilitazione ortopedica consiste nel recuperare le capacità motorie perdute o ridotte a causa di traumi o particolari patologie. Viene altresì eseguita in preparazione o successivamente ad un intervento chirurgico.

Molto importante è il ruolo della riabilitazione ortopedica in caso di malattie croniche che causano il progressivo indebolimento delle capacità motorie, per cercare di mantenerle nel tempo.

Il percorso di riabilitazione ortopedica parte da una visita specialistica, durante la quale l’ortopedico effettua una valutazione clinica delle condizioni del paziente in relazione alla patologia.

Durante questa fase può rendersi necessario effettuare degli accertamenti con esami diagnostici strumentali. Dopodiché è possibile impostare il programma riabilitativo personalizzato.

Il percorso si avvarrà di tecniche di terapia manuale (massoterapia, stretching, kinesi, linfodrenaggi), associata, quando necessario a terapia fisiche strumentali (Laser, Tecar etc.).

In caso di intervento chirurgico, una appropriata riabilitazione postoperatoria è essenziale per il recupero della normale funzionalità del distretto anatomico interessato. In questo caso il percorso riabilitativo può includere:

  • L’educazione del paziente all’utilizzo di ausili come le stampelle
  • La mobilizzazione passiva del distretto anatomico interessato da parte del fisioterapista (senza l’aiuto del paziente)
  • La mobilizzazione attiva da parte del paziente
  • La rieducazione alla deambulazione ed il recupero dello schema del passo
  • Il Rinforzo muscolare
  • La Ginnastica propriocettiva

Quando si ricorre alla riabilitazione ortopedica

Il ricorso alla riabilitazione ortopedica si rende necessario in caso di:

  • Traumi osteo-articolari
  • Interventi chirurgici (protesi di anca o di ginocchio, ricostruzione crociato, osteosintesi per fratture, etc)
  • Scoliosi e problematiche relative alla colonna vertebrale
  • Tendinopatie

 

ORTOPEDIA LATINA

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina