La fisioterapia per la sciatica, più correttamente definita “lombosciatalgia”, consiste in una serie di terapie che hanno l’obiettivo di far sparire il dolore e recuperare la mobilità delle parti interessate dalla patologia, ovvero risolvere i problemi che hanno originato l’infiammazione del nervo sciatico.

Che cos’é la sciatica

La sciatica (lombosciatalgia) consiste in una patologia infiammatoria delle radici del nervo sciatico che origina dalla zona lombare e che determina sintomi irradiati frequentemente anche alla coscia o alla gamba.

La sofferenza è riferita lungo tutto il decorso del nervo e quindi può presentare una distribuzione piuttosto estesa e di intensità variabile.

Il nervo sciatico, che è il più lungo di tutto il corpo, ha origine dalla parte bassa della schiena e percorre l’intero arto inferiore fino al piede.

Si tratta di un elemento nervoso pari che, dopo aver raggiunto il ginocchio, si dirama in 2 branche principali, localizzate anteriormente e posteriormente al polpaccio fino ad arrivare rispettivamente al dorso e alla pianta del piede.

Questa distribuzione anatomica spiega il perché la sciatica interessa un’ampia zona del corpo e non soltanto la schiena.

Quando si verifica un’infiammazione del nervo, la sciatica si manifesta dapprima a livello della schiena per poi coinvolgere l’arto inferiore fino alle dita del piede.

Le principali cause della patologia sono dovute a compressione delle radici nervose, spesso derivanti da discopatie.

Il Nervo Sciatico

Nervo Sciatico

Per capire bene cos’è la sciatica, è necessario comprendere cos’è e quali funzioni ha il nervo sciatico. Lungo la colonna vertebrale, tra una vertebra e l’altra, fuoriescono dei prolungamenti del midollo, detti anche radici.

Queste appendici, sono responsabili dell’innervazione muscolare e quindi del movimento, nonché vanno a costituire il sistema afferente, responsabile della sensibilità.

Il nervo sciatico è costituito da una serie di queste radici “annodate come una treccia“, che vanno a costituirlo, ed esattamente quelle che fuoriescono dai forami delle vertebre L4-L5-S1-S2-S3.

Si tratta di uno dei nervi più grandi ed importanti del corpo umano, in quanto responsabile della sensibilità e del movimento delle gambe.

Il nervo sciatico dunque, origina dalla parte inferiore della colonna vertebrale e si dirige verso il basso, passando per i glutei, la coscia e fino al ginocchio, dove poi si divide in 2 e prosegue il suo percorso fino ai piedi.

Una delle due diramazioni passa nella parte anteriore e viene chiamato nervo peroneo comune (più propriamente sciatico popliteo esterno) ed è fondamentale per permetterci di camminare e flettere dorsalmente il piede senza inciampare ad ogni passo.

L’altra passa per il polpaccio e arriva alla pianta del piede. È denominato nervo sciatico popliteo interno, o più comunemente, nervo tibiale. Questa diramazione è responsabile del movimento e flessione plantare del piede e della caviglia.

I sintomi della sciatica

Il dolore causato dalla sciatica è inconfondibile, così come alcuni effetti comuni, costituiti da possibili “blocchi” alla schiena causati da contratture muscolari (il classico colpo della strega).

In generale però non si soffre di sciatica se si viene interessati soltanto da questo stato di immobilizzazione, che invece è definito lombalgia.

Dolore al centro del gluteo, dolore che parte dal gluteo e arriva fino al piede, avvertire leggere scosse o sensazioni di calore lungo la gamba in corrispondenza del decorso del nervo sciatico, sono solo alcune delle varietà di scenari che indicano una possibile sciatica.

sciatica-cause-sintomi-rimedi

Diagnosticare la sciatica

Gli occhi del medico o del fisioterapista esperto, con l’ausilio di palpazioni, test e mobilizzazioni mirate, sanno di solito riconoscere un paziente affetto dalla sciatica.

Naturalmente sono consigliati anche esami strumentali, che potrebbero aiutare il fisioterapista a decidere se sia il caso di chiedere ausilio a un neurologo o a un ortopedico, ma anche per escludere altre possibilità come ad esempio la presenza di ernie del disco.

Gli esami strumentali, quando richiesti, di solito sono una RX (lastra) alla colonna vertebrale o una risonanza magnetica alla stessa, quando non anche l’elettromiografia.

Quest’ultima, essendo in grado di diagnosticare le neuropatie (malattie dei nervi) può essere utilizzata per escludere problemi diversi che in luogo della sciatica, potrebbero essere i responsabili dell’insorgenza del dolore.

Da cosa può essere causata la sciatica?

La sciatica è una irritazione del nervo causata da una compressione le cui cause possono essere molteplici. Le cause più frequenti di sciatalgia sono ernie e protrusioni del disco, tumori, osteofiti (artrosi) o quella che alcuni definiscono la “sindrome del piriforme“, ovvero la compressione del nervo al passaggio dei due ventri del muscolo piriforme.

Quali sono i rimedi per la sciatica

Il trattamento di questo disturbo dipende dalla gravità del suo quadro morboso e quindi dall’intensità della sintomatologia.

Di norma la cura prevede due tipi di approccio terapeutico, che sono:

• Rimedi farmacologici
  • Fisioterapia

Per quel che riguarda la prima pratica, i medicinali più comunemente utilizzati in questi casi sono i FANS, i corticosteroidi, i miorilassanti e alcuni antidepressivi triciclici impiegati per il dolore neuropatico.

In realtà spesso, l’approccio farmacologico anticipa quello fisioterapico quando la sciatica è in fase acuta. Ovviamente non è possibile passare subito al trattamento di fisioterapia in fase acuta, ma è necessario preventivamente utilizzare antinfiammatori per far diminuire il dolore, ridurre gli edemi ed evitare di irritare ulteriormente il nervo sciatico. In questa fase è obbligatorio stare a riposo per non sollecitare oltremodo il nervo.

Nel caso si tratti di sindrome del piriforme, il trattamento prevede lo stretching del muscolo piriforme stesso.

Fisioterapia per la sciatica

Qui nel nostro centro di fisioterapia Latina, impostiamo la cura della sciatica basandola su alcuni programmi riabilitativi che associano il massaggio a esercizi correttivi, la cui finalità è quella di aiutare il paziente a fisioterapia per la sciatica correggere la propria postura rinforzando la muscolatura dorsale e addominale.

Nello stesso tempo essi devono contribuire a potenziare la flessibilità della colonna vertebrale per supportare la sua funzionalità.

Quali sono gli approcci fisioterapici per la sciatica

Nei quadri di sciatalgia lieve, oltre a un iniziale riposo per 5-10 giorni, vengono consigliati esercizi di correzione posturale.

Nei quadri di maggiore gravità di solito si procede con un’iniziale fase di riposo a cui fa seguito una specifica fisioterapia con tecniche manuali e strumentali, oltre ai consueti esercizi posturali.

Qualsiasi approccio fisioterapico deve essere assolutamente personalizzato dato che ogni paziente presenta caratteristiche specifiche.

Le tecniche posturali sono quelle maggiormente indicate poiché consentono di assumere un assetto del rachide in grado di distribuire in maniera equilibrata i carichi ponderali.

Tenendo conto che alla base della sciatica spesso ci sono problemi di compressione della colonna vertebrale, intervenendo su questo aspetto si ottengono risultati particolarmente vantaggiosi.

Evitare il sovraccarico rappresenta il presupposto fondamentale per eliminare il dolore derivante dalla compressione delle fibre nervose.

Lo stretching può essere molto utile soltanto se gli esercizi sono graduali e dolci, per consentire un progressivo rilassamento delle fibre muscolari. Spesso si applicano tecniche per il rilassamento del muscolo piriforme e dei glutei.

Gli obiettivi da raggiungere tramite un corretto programma di fisioterapia per curare la sciatica sono i seguenti:

• eliminare l’infiammazione
  • rilassare la muscolatura
  • correggere la postura
  • stabilizzare il “core” (muscolatura addominale)

L’eliminazione della flogosi può essere ottenuta tramite laser-terapia oppure tecarterapia.

Tramite adeguati massaggi decontratturanti viene minimizzata la tensione muscolare, ottimizzando le loro prestazioni funzionali.

La ginnastica posturale si propone di far riacquistare una posizione migliore delle vertebre che, di conseguenza, non comprimono le radici nervose e quindi non stimolano i centri del dolore.