Laser Terapia Latina

Cosa Cura la Laser Terapia?

Effetto analgesico e rapida rigenerazione del tessuto. Questi sono i due obiettivi principali della Laser Terapia, la tecnica che sfrutta l’energia luminosa derivante dal laser per alleviare disturbi e risolvere qualche piccolo problema estetico come cicatrici, rughe e angiomi.

Ottima alternativa ai trattamenti farmacologici, è una terapia sicura, efficace e priva di effetti collaterali. Il laser infatti non è invasivo, non emette calore e quindi non può danneggiare i tessuti.

Per info chiama : +39 379 144 5120

laserterapia

Laser Terapia: il potere curativo della luce​

N

La Laser Terapia attiva i processi metabolici delle cellule. Il fascio di luce infatti penetra in profondità, stimolando la vasodilatazione dei tessuti. Grazie a questo meccanismo, il sangue affluisce nella zona trattata, accelerando in questo modo la guarigione e la cicatrizzazione.

I suoi effetti non si fermano qui. Il laser innalza la cosiddetta soglia di eccitabilità dei recettori nervosi e stimola la risposta antinfiammatoria dell’organismo. Il paziente quindi non soltanto avverte meno dolore, ma la stimolazione del microcircolo permette un maggiore drenaggio delle sostanze di rifiuto (cataboliti).

Alla base della laser terapia c’è l’utilizzo dei fotoni per “bombardare” la parte di tessuto che ne ha bisogno. Questa azione, eccita le cellule provocando l’aumento della circolazione sanguigna nella zona, processo che accelera e favorisce la rigenerazione delle cellule del tessuto danneggiato innescandone la riparazione, nonché la riduzione del dolore avvertito.

A cosa serve la laser terapia?

La Laser Terapia, penetrando in profondità, stimola il metabolismo, rafforza il sistema immunitario e riduce il gonfiore dei tessuti. In dermatologia cura la rosacea, le cisti, le verruche e la psoriasi.

Questo approccio terapeutico permette di ottenere ottimi risultati nel trattamento di disturbi a carico dei tendini, nella borsite e in caso di distorsioni e stiramenti.

La Laser Terapia è indicata nel recupero dagli infortuni degli atleti

Per gli atleti, la laser terapia accelera i tempi di guarigione dopo un infortunio perché aumenta la velocità che occorre ai tessuti per autorigenerarsi. I fasci di luce diminuiscono l’infiammazione, alleviano il dolore e stimolano i processi cellulari: tre elementi che garantiscono allo sportivo una ripresa in tempi record.

Può essere utilizzata anche per accelerare la ripresa muscolare dopo un allenamento particolarmente intenso. L’ambito di applicazione è molto vasto, dal calcio, all’hockey, al baseball. La stimolazione prodotta dal fascio luminoso è permanente; la maggior parte dei pazienti non va incontro a nessuna ricaduta dopo la fine delle sedute.

La pratica clinica ha dimostrato la sua efficacia anche in caso di patologie acute o croniche del sistema muscolo-scheletrico: osteoartrosi del ginocchio, torcicollo, lombalgie, patologie dell’anca nonché nella cura della sindrome del tunnel carpale.

L’efficacia del laser è nota anche a seguito di interventi di natura ortopedica.

In condizione di dolore acuto e cronico, la Laser Terapia interrompe il ciclo del dolore, inibendo la reazione infiammatoria. In alcuni casi, soprattutto nel caso di bambini e adolescenti, i primi miglioramenti si registrano già dopo la prima seduta. Recenti ricerche hanno dimostrato la validità di questo trattamento terapeutico anche in caso di emicranie, cefalee e nevralgie.

Cosa cura la laser terapia

La laser terapia trova applicazione estesa a moltissime sintomatologie dei tessuti. In generale è una terapia che può essere applicata in caso di lesioni muscolari, dolori cronici, eccetera.

Per fare degli esempi può essere applicata per le ginocchia degli sportivi che hanno subito un infortunio o che soffrano di tendinite rotulea, infiammazioni legamentose o traumi contusivi. Ma anche alla spalla per lenire il dolore o per trattare infiammazioni del capo lungo del muscolo bicipite, del tendine del muscolo sovraspinoso o in generale della cuffia dei rotatori.

Può inoltre essere utilizzata con successo per il trattamento della cervicale, grazie alla sua azione benefica che riduce il dolore e aumenta la mobilità del collo.

Di seguito un elenco di patologie che possono trarre beneficio dalla laser terapia

• Tendinopatie croniche
  • Tenosinoviti
  • Stiramenti e strappi muscolari
  • Pubalgia
  • Tunnel carpale
  • Distorsioni
  • Epicondiliti
  • Tendinopatia achillea
  • Tendinopatia rotulea

Laser Terapia per il ginocchio

Vogliamo soffermarci su un particolare campo di applicazione della laser terapia, ovvero il trattamento di problematiche al ginocchio, che colpiscono in special modo le persone che praticano sport a livello agonistico.

Infatti gli sportivi sanno bene che il ginocchio è un’articolazione particolarmente sensibile sottoposta a continui sforzi, torsioni e traumi contusivi.

La Laser terapia può giovare in caso di dolore e infiammazioni al ginocchio, sia in fase acuta che cronica. Infatti il laser, con la sua capacità di indurre il tessuto a produrre calore e di favorire il flusso sanguigno nelle zone dove viene applicato, provoca svariati effetti benefici, grazie alle proprietà antalgiche e antinfiammatorie, ma anche biostimolanti, entiedemigeni e drenanti.

Per essere ancora più precisi, la laser terapia al ginocchio può essere applicata in caso di:

• tendinite rotulea
  • trauma contusivo e distorsivo
  • meniscosi
  • zampa d’oca
  • infiammazioni legamentose
  • gonoartrosi
  • sindromi femoro-rotulee

Proprio per questo la laser terapia trova largo impiego nei centri di fisioterapia.

Noi di Physiofit, Fisioterapia Latina, ricorriamo spesso a questo strumento durante il trattamento di sintomatologie che possono sicuramente trarne beneficio.

Controindicazioni e durata della terapia

Il numero dei trattamenti dipende dalla gravità dei sintomi, dalla cronicità del disturbo e dal livello di salute generale. In linea di massima, sono necessarie dalle 3 alle 6 sessioni per ottenere un sollievo duraturo.

Ogni seduta dura dai 10 ai 15 minuti e il paziente avverte soltanto una leggera sensazione di piacevole calore.

La terapia laser ha pochissime controindicazioni. Le più importanti sono due: non va utilizzata in gravidanza (soprattutto durante il primo trimestre) e in caso di neoplasie.

Il Paziente è Protagonista

Richiedi informazioni !