+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

VERONICA RUSSO : La Dott.ssa Veronica Russo si è laureata in Podologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2014 ed è regolarmente iscritta all’albo dei Podologi di Latina e membro dell’Associazione Italiana Podologi.
Dal 2014 esercita la sua professione presso il proprio studio di Latina, e dal 2015/2016 è la podologa di riferimento presso le strutture RSA di Cori e Residenza Pontina di Latina.
La sua educazione prosegue nel 2016 con un corso di rieducazione ungueale (ortonixia conservativa) a Roma, nel 2017 con un un corso in “Laser terapia in Podologia” a Roma e nel 2019 con con un Master di I livello in Posturologia Clinica all’Università di Pisa.

Si occupa della prevenzione e della cura di tutte le patologie del piede.
Interviene nelle problematiche del piede del bambino, dell’adulto e dell’anziano.
Esegue esami diagnostici come l’esame baropodometrico e realizza ortesi plantari su misura.

La Podologia

 

La Podologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare le patologie e le problematiche che riguardano la struttura e la conformazione del piede, si occupa della della diagnosi e trattamento medico-chirurgico dei piedi e delle caviglie. Inoltre è di supporto anche alla cura delle patologie localizzate nelle estremità inferiori delle gambe se queste sono correlate ai piedi.

Sono di competenza del podologo, anche le affezioni epidermiche e ungueali di tipo meccanico o relative ad altri fattori che provocano la malattia.

Possono rivolgersi al podologo pazienti di tutte le età: bambini, adulti e anziani, nonché persone con problematiche di competenza, sviluppatesi in ambiti specifici (sport, lavoro, affezioni croniche, eccetera). Proprio per questo, a sua volta la podologia, si dirama in ambiti specialistici: podologia pediatrica, geriatrica, sportiva, diabetica, reumatica, angiologica e neurologica.

Le patologie più comuni per le quali ci si rivolge al podologo sono quelle legate ad ipercheratosi (come ad esempio i comuni calli), onicodistrofie, micosi ungueali (funghi), onicriptosi (unghie incarnite) e verruche plantari.

Il Podologo collabora con medici specializzati in vari ambiti (ortopedico, medico sportivo, reumatologo, pediatra, dermatologo e fisiatra), per la cura e la prevenzione di patologie del piede.

 

L’importanza del trattamento podologico nella prevenzione

 

È importante sottolineare l’importanza del trattamento podologico nella prevenzione di complicanze che possono facilmente insorgere nei soggetti colpiti da queste affezioni e che hanno patologie metaboliche (diabete), cardiovascolari (vasculopatie periferiche) ortopediche (deviazioni delle articolazioni metatarso-falangee e alterazioni del carico plantare) e reumatologiche (osteo-articolari e atrofia del pannicolo adiposo plantare).

Infine la figura del podologo trova campo di applicazione nel trattamento, mediante idonei plantari, di alterazioni della postura previa valutazione funzionale in statica e dinamica (esame baropodometrico).

 

Podologo e Sport

 

Ogni sportivo proveniente da un periodo di inattività a causa di un infortunio, dovrebbe sottoporsi ad una visita podologica per verificare lo stato di salute del piede. Inoltre, lo sportivo che avverta fastidi alle dita, al dorso o alla pianta del piede, troverà nel podologo un valido alleato per prevenire problemi maggiori che con il passare del tempo, potrebbero compromettere il movimento del piede.

 

Podologo: chi è e cosa cura

Una delle figure professionali più richieste negli ultimi anni è proprio il podologo, il professionista sanitario  che si occupa della cura e della prevenzione del piede.

I podologi dopo tre anni di studio universitario e tirocinio, possono lavorare in libera professione o in strutture sanitarie per risolvere tutta una serie di problematiche che influiscono sulla qualità di vita del paziente. Non è raro che i podologi lavorino al fianco di altri specialisti, per un supporto migliore nei confronti del paziente. Basta pensare che negli Stati Uniti i podologi sono autorizzati e regolamentati dai governi statali.

 

plantare podologo

 

Di cosa si occupa nello specifico un podologo?

Quando si pensa al podologo, spesso viene in mente quella figura che cura unghie incarnite, micosi alle unghie o problemi posturali. In realtà queste due problematiche sono solo le più comuni nell’immaginario collettivo. La realtà è che il podologo concorre nella cura di diverse malattie al fianco di altri specialisti, aumentando notevolmente la qualità e l’efficacia delle cure. Facciamo alcuni esempi.

 

Disturbi ungueali e della cute

Questi includono problemi come un’infezione nell’unghia causata da un fungo o un’unghia incarnita. L’unghia incarnita è causata da diversi fattori, tra i più diffusi sicuramenti troviamo un taglio errato della stessa o un trauma. Un’infezione batterica (fungo) invece può essere causata da contatti con calzature o ambienti poco igienici.

 

Diabete

Questa è una condizione che si verifica quando il corpo non produce un ormone chiamato insulina o non lo usa come dovrebbe. L’insulina aiuta ad elaborare lo zucchero presente nel sangue. Le problematiche causate dal diabete possono, relativamente al piede, causare difficoltà di sensibilizzazione come la Neuropatia o difficoltà di cicatrizzazione delle ferite.

Questa malattia, se non trattata, può causare gravi complicazioni. Più di 65.000 persone all’anno devono farsi amputare un piede a causa del diabete. Un podologo può aiutare a prevenirlo. Se hai il diabete, assicurati di effettuare check up periodici dal podologo. Solo un professionista sarà in grado di indirizzarti verso la migliore qualità di vita per i tuoi piedi.

 

Borsiti, dita a martello e alluce valgo

Un alluce valgo ad esempio si verifica quando l’articolazione alla base dell’alluce devia verso l’interno (verso la linea mediana del corpo), mentre la falange devia verso le altre dita del piede. Per questo, con una serie di soluzioni, il podologo tratterà l’eventuale infiammazione che si viene a creare (borsite) e consiglierà eventuali supporti. Per le dita a martello può creare specifici ortesi su misura per evitare continui contatti con le calzature.

 

Fratture e distorsioni

Queste problematiche vengono comunemente trattate da ortopedici. Il podologo in questo caso può collaborare con il medico ortopedico o in attesa di consulto/esame diagnostico specifico, bloccando il dito o la zona interessata. Lavorano anche nella medicina dello sport, trattando i problemi ai piedi che gli atleti hanno e consigliando modi per evitarli.

 

Dolore al tallone

Una causa comune di dolore al piede è dovuta agli speroni calcaneari, una neoformazione di osso nella parte inferiore del tallone. Possono essere causati dalla cattiva postura, da scarpe inadatte o dal sovrappeso.

Il trattamento spesso consiste nella terapia ortesica plantare creata su misura dal podologo, antinfiammatori locali e specifici esercizi di allungamento. A questo può affiancarsi un professionista laureato in scienze motorie o un fisioterapista che possono scegliere di effettuare trattamenti più invasivi.

 

podologia

 

Artrite

Una problematica che deriva da infiammazione, gonfiore e usura delle articolazioni. Ogni piede ha 33 articolazioni. Un podologo potrebbe raccomandare terapia fisica, farmaci, scarpe o inserti speciali per aiutare con l’artrite.

PODOLOGO LATINA

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina