+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

PIETRO CURATOLOMEDICO DELLO SPORT

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Specializzato in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico nel 2018 presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dal 2019 si dedica alla sua professione come libero professionista.

A partire dal 2020 ha aperto uno studio medico indipendente a Roma e ha stabilito molte collaborazioni con ambulatori medici situati nell’area dell’Agro Pontino.

Il Dott. Curatolo riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio Latina Physiofit.

La visita sportiva e il medico dello sport

La medicina sportiva è una specialità volta a prevenire e trattare le affezioni associate all’attività fisica.

 

Che cos’è la visita medico sportiva?

La visita medico sportiva si propone di accertare l’idoneità fisica del soggetto e assume una connotazione differente in relazione alla tipologia di sport.

Secondo le normative vigenti che disciplinano la materia si distinguono tre tipologie di certificazioni in ambito medico-sportivo:

  • il certificato di idoneità alla pratica di attività ludico-motoria, in passato denominato certificato di “sana e robusta costituzione”. Tale certificazione può essere rilasciata anche dal medico generico a seguito di anamnesi del paziente e successiva visita con esame obiettivo.
  • Il certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, che può essere rilasciato dal medico dello sport, dal medico di base e dai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana. Alla base della certificazione vi sono l’anamnesi, l’esame obiettivo e l’esecuzione di un elettrocardiogramma basale.
  • Chi pratica attività sportiva a livello agonistico deve, invece, sottoporsi a una visita più approfondita che è eseguita esclusivamente dal medico specialista in medicina dello sport e dell’esercizio fisico, al fine del rilascio dell’idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica.

 

A cosa serve la visita medico sportiva?

La visita medico sportiva si propone di determinare la reale idoneità del paziente allo sport, ma consente anche di diagnosticare patologie congenite.

Nel corso degli accertamenti, lo specialista può infatti riscontrare affezioni cardio-respiratorie fin allora misconosciute, e disturbi a carico dell’apparato scheletrico, muscolare e delle articolazioni.

 

Quali possono essere gli esiti di una visita medico sportiva?

Al termine della visita, il medico dello sport può:

  • Attestare la non idoneità del soggetto alla pratica sportiva a causa di gravi affezioni o rischi che possono mettere a repentaglio la salute dell’atleta stesso
  • Rilasciare il certificato di idoneità con validità annuale
  • Rimandare momentaneamente la decisione richiedendo ulteriori accertamenti al fine di verificare che sussistano le condizioni per il rilascio della certificazione.

Visita Sportiva Latina Agonistica e non Agonistica

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina