+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

ECG Holter delle 24 ore (Holter Cardiaco) Latina

Oggi è più facile prenotare ECG Holter delle 24 ore (Holter Cardiaco) a Latina e provincia. Presso il nostro poliambulatorio Physiofit è possibile sottoporsi ad Elettrocardiogramma Holter delle 24 ore.

L’ECG Holter delle 24 ore, conosciuto anche come Holter Cardiaco  è un test diagnostico di 24 ore, indolore e non invasivo che il cardiologo prescrive in caso di necessità, quando l’elettrocardiogramma a riposo non mostra sufficienti informazioni. Si tratta di un apparecchio portatile che rileva nelle 24 ore il ritmo cardiaco, a cui vengono collegati i classici elettrodi utilizzati per il normale Elettrocardiogramma, applicati all’addome e al torace.

Per prenotare l’Holter Cardiaco chiama il
379 144 5120

holter cardiaco ecg holter delle 24 ore

ECG Holter delle 24 ore

L’ECG secondo Holter delle 24 ore, conosciuto anche con il nome di Holter Cardiaco (cosa diversa dall’holter pressorio) è un vero e proprio elettrocardiogramma portatile che registra l’attività del cuore continuamente durante tutto l’arco delle 24 ore. Il funzionamento è identico a quello del classico elettrocardiogramma che si fa a riposo nello studio del cardiologo, con gli elettrodi posizionati sull’addome e sul torace e collegati a questo piccolo apparecchio.

L’ECG registra gli impulsi elettrici naturali del nostro corpo per verificare il battito cardiaco, misurandone forza, velocità, ritmo ed eventuali anomalie.

 

Quando viene richiesto l’Holter Cardiaco?

Il medico curante o il cardiologo, possono richiedere un ECG Holter delle 24 ore quando il paziente accusa sintomi come vertigini, svenimenti, pressione sanguigna bassa, stanchezza costante, palpitazioni e il classico ECG a riposo non riesce a mostrare una causa chiara.

Infatti, alcune aritmie possono verificarsi saltuariamente durante la giornata, magari a seguito di determinati stati fisici, come quando si compie una certa attività o si è sottoposti ad un forte stress. Va da se che in questi casi, riuscire a “catturarle” con l’ECG a riposo presso lo studio del cardiologo diventa difficile.

Per questo motivo viene richiesto l’Holter Cardiaco che, indossato durante tutta una giornata in cui la routine quotidiana è quella consueta, ha maggiori probabilità di rilevare quelle eventuali anomalie che causano i sintomi.

 

PRENOTA L’HOLTER CARDIACO A LATINA

 

Perché il tuo medico potrebbe voler prescriverti un Holter Cardiaco

Alcuni motivi per i quali il tuo medico potrebbe richiedere un ECG secondo Holter delle 24 ore sono:

  • Valutare i segnali o i sintomi che possono essere ricondotti ad eventuali problemi al cuore, come stanchezza, affanno, vertigini e svenimenti
  • Rilevare battiti cardiaci irregolari (aritmie) e palpitazioni
  • Verificare il buon funzionamento di un pacemaker
  • Verificare il buon funzionamento dei trattamenti per aritmie complesse
  • altro

 

Esistono rischi nel sottoporsi a un ECG Holter delle 24 ore?

Non esistono rischi significativi nell’indossare un Holter Cardiaco. Al massimo qualche senso di disagio nell’indossarlo durante la giornata e leggere irritazioni cutanee dove sono stati posizionati gli elettrodi una volta staccati dal corpo.

Esiste invece il rischio che non possa rilevare correttamente i valori nel caso in cui non facessimo attenzione a non bagnarlo. Si tratta di un apparecchiatura elettrica che a contatto con l’acqua può danneggiarsi.

Gli ECG Holter di solito non subiscono interferenze da parte di altre apparecchiature elettriche, ma alcuni dispositivi possono interromperne brevemente il segnale elettrico. Quindi sarebbe bene, durante le 24 ore che lo si indossa, evitare di utilizzare forni a microonde e apparecchiature elettriche con magneti in genere. Per quel che riguarda il telefono cellulare e altri dispositivi simili, è consigliato mantenerlo ad una distanza di almeno 20 cm dall’ECG.

 

Come prepararsi prima di un ECG Holter delle 24 ore

Quando il medico ti prescrive un Holter Cardiaco, dovrai innanzi tutto prendere un appuntamento presso una struttura che fornisce questo servizio come noi di Physiofit a Latina, per indossarlo.

Visto che per le successive 24 ore non potrai bagnarti, approfitta per fare una doccia prima dell’appuntamento.

Una volta arrivati, il nostro cardiologo ti posizionerà gli elettrodi sul torace. Visto che devono essere attaccati alla pelle, per gli uomini villosi, si consiglia la rasatura, o in alternativa potrà essere il cardiologo stesso a rasare i punti dove dovranno essere posizionati.

Gli elettrodi a quel punto verranno collegati all’ECG portatile e un tecnico ti aiuterà ad indossarlo correttamente ed in maniera discreta. Il cardiologo inoltre ti farà alcune domande relative all’età, le abitudini, eccetera e inserirà questi nell’apparecchio.

Dopodiché, una volta avviato, si potrà lasciare lo studio del cardiologo per farvi ritorno il giorno successivo alla medesima ora per la rimozione.

Si consiglia di indossare abiti comodi e pratici.

 

PRENOTA L’HOLTER CARDIACO A LATINA

 

Indossare l’Holter Cardiaco

L’Holter Cardiaco è un dispositivo dalle dimensioni contenute che può essere ben celato sotto i vestiti. Non causa dolore e non è invasivo.

Mentre indossi un Holter cardiaco, devi svolgere le tue solite attività quotidiane affinché la misurazione sia veritiera e possa dare elementi utili al cardiologo.

È consigliato registrare le attività svolte e gli eventuali sintomi che insorgono durante le stesse. È particolarmente importante annotare se e quando si presentano i sintomi di cui si soffre, l’ora in cui si manifestano e il tipo di attività che si stava facendo in quel momento.

Il giorno successivo, alla riconsegna dell’ Holter Cardiaco, dovrai consegnare questo rapportino al cardiologo per permettergli di avere un quadro completo, confrontandolo con l’ECG delle 24 ore.

 

PRENOTA L’HOLTER CARDIACO A LATINA

 

Tipologie principali di Elettrocardiogramma

Principalmente esistono 3 tipologie di elettrocardiogramma:

  • L’elettrocardiogramma a riposo (detto anche di base e che si fa sdraiati sul lettino dal cardiologo)
  • L’elettrocardiogramma sotto sforzo (i valori vengono rilevati con la persona che compie un esercizio fisico)
  • L’elettrocardiogramma secondo Holter (o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter)

Il primo tipo è quello classico. Il secondo invece viene utilizzato per visite sportive agonistiche e a scopo diagnostico quando si deve confermare o escludere la presenza di patologie come cardiopatie ischemiche e casi particolari di aritmie. Utilizzato anche per valutare l’efficacia di una terapia o il buon funzionamento di un by pass odi un’angioplastica. Infine, l’elettrocardiogramma secondo holter, conosciuto anche come holter cardiaco, è un apparecchiatura che si indossa per tutto il giorno con lo scopo di monitorare i battiti cardiaci durante le normali attività quotidiane.

 

Visita Cardiologica Latina

Se devi sottoporti ad ECG secondo Holter delle 24 ore o fare una visita cardiologica a Latina, contatta il Poliambulatorio Physiofit.

 

 

Poliambulatorio Latina Physiofit

Richiedi un appuntamento per l’ECG secondo Holter delle 24 ore

Oppure Chiama : +39 379 144 5120

Prenderci cura di te è la nostra Missione

Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina