+39 379 144 5120 info@physiofitlatina.it

Esiste la figura di ortopedico sportivo, specializzato nel trattamento degli infortuni degli atleti? E se sì, cosa lo distingue da un ortopedico classico o da un medico dello sport?

È vero che esistono ortopedici particolarmente specializzati in articolazioni specifiche, come il ginocchio, la spalla, la mano, ecc… ma l’ortopedico può scegliere se specializzarsi nel trattamento degli infortuni che coinvolgono l’apparato muscolo-scheletrico degli atleti.

Quindi, a chi affidarsi quindi in caso di infortunio nello sport? Analizziamo passo per passo tutto ciò che circonda questa figura professionale.

 

I Disturbi Muscolo-Scheletrici

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) circa 1,71 miliardi di persone soffrono di patologie muscolo-scheletriche in tutto il mondo, inoltre sono il principale fattore che contribuisce alla disabilità portando al pensionamento anticipato dal lavoro, a livelli più bassi di benessere e a una ridotta capacità di partecipazione nella vita sociale.

Le condizioni muscoloscheletriche includono condizioni che influenzano:

  • Articolazioni
  • Ossa
  • Tendini
  • Muscoli
  • Legamenti

Quando si presentano questi problemi, rivolgersi a un medico specializzato in ortopedia è la soluzione migliore.

 

Cos’è l’Ortopedia?

L’ortopedia è una specializzazione della medicina che si concentra sulla diagnosi, il trattamento, la prevenzione e la riabilitazione di lesioni e malattie del sistema muscolo-scheletrico.

I medici specializzati in questo specifico campo, sono chiamati ortopedici o chirurghi ortopedici: si concentrano su disturbi e lesioni delle ossa, della cartilagine, dei muscoli, dei tendini, dei legamenti, dei nervi e tessuti connettivi.

 

Il ruolo dell’ortopedico

Gli ortopedici utilizzano metodi medici, chirurgici e fisici per trattare un’ampia varietà di condizioni acute e croniche relative al sistema muscolo-scheletrico.

Trattano persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, e si occupano di tutto, dal trattamento di qualcosa di semplice come uno stiramento muscolare all’esecuzione di una procedura complicata come la chirurgia spinale.

Di seguito elenchiamo le principali condizioni che vengono solitamente trattate da un ortopedico.

  • Fratture e lussazioni
  • Distorsioni e stiramenti
  • Lesioni o rotture di legamenti
  • Borsiti
  • Problemi articolari
  • Problematiche della colonna vertebrale

 

L’ortopedico lavora sia negli ospedali che in cliniche e studi specializzati come Physiofit, Poliambulatorio a Latina, specializzato nel trattamento e nella riabilitazione degli infortuni negli atleti.

Lavorano sempre a stretto contatto con altri operatori sanitari come i fisioterapisti, spesso prestando servizio di consulenza.

Molti ortopedici si identificano come chirurghi ortopedici generali. Tuttavia, alcuni possono specializzarsi in aree diverse come la pediatria, la traumatologia, la chirurgia ricostruttiva o parti specifiche del corpo come il ginocchio e la spalla, ad esempio.

 

Cos’è la Medicina dello Sport e in cosa differisce dall’Ortopedia?

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa della forma fisica, della cura preventiva e del trattamento degli atleti dilettanti e professionisti nel mondo dello sport. Il medico dello sport è quella figura che si occupa di stabilire l’idoneità della persona alla pratica sportiva attraverso dei test fisici e un’anamnesi approfondita. per farlo questa figura deve avere competenze trasversali ad altri professionisti, deve occuparsi di:

  • Problematiche cardio-respiratorie
  • Ortopedia e traumatologia
  • Emergenza
  • Alimentazione

Il medico dello sport non è solo una figura che rilascia certificati di idoneità sportiva ma lavora in un team multidisciplinare per garantire la salute del paziente, assistendolo su tutti i fronti: dall’alimentazione all’infortunio in campo, può infatti rivestire il ruolo di medico di gara ed assistere eventuali atleti infortunati durante la partita.

Questo medico specialista tratta anche le persone con disabilità che stanno cercando di aumentare le proprie capacità e mobilità e coloro che hanno subito un infortunio e stanno cercando di riacquistare la piena funzionalità.

 

Perché consultare un ortopedico specializzato nello sport o un medico dello sport?

I chirurghi ortopedici specializzati nello sport e i medici dello sport sono stati formati per trattare tutte le strutture muscolo-scheletriche che possono essere interessate dall’allenamento, dall’attività sportiva e dall’esercizio fisico.

Hanno una conoscenza estremamente avanzata in fatto di condizioni fisiche e biomeccanica dei tessuti.

In caso di infortunio all’atleta, aiutano a coordinare l’attività medica e quella sportiva, fornendo anche informazioni importanti per prevenire il ripetersi dello stesso.

 

Chirurgia ortopedica nello Sport

Il chirurgo ortopedico sportivo interviene attraverso procedure chirurgiche o non chirurgiche per i seguenti ambiti:

  • Artroscopia di spalla, ginocchio e caviglia
  • Ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA)
  • Fissazione interna ed esterna delle fratture
  • Riparazioni tendinee e muscolari
  • Riparazione della cuffia dei rotatori
  • Infiltrazioni articolari di acido ialuronico o corticosteroidi

Presso il Poliambulatorio Physiofit di Latina, troverai un team di medici e paramedici specializzati negli infortuni dello sport. In Physiofit potrai contare sulla consulenza di uno del migliori ortopedici a Latina specializzato negli infortuni sportivi.

Troverai inoltre Ortopedici specializzati nella Spalla e nel Gomito e Ortopedici specializzati nella mano.

Prenota un appuntamento: i nostri Ortopedici, Medici dello Sport e Fisioterapisti Sportivi sono a tua disposizione.

Foto di Daniel Dan outsideclick su Pixabay.

Prenderci cura di te è la nostra missione

Ortopedico Latina
Dal Lunedì al venerdì. Dalle 8.00 alle 20.00

+39 379 144 5120

info@physiofitlatina.it

Via Lazzaro Spallanzani 2, Borgo Podgora, Latina